La nostra Storia
Il Trecastagni International Music Festival nasce nel 1999 da un’idea appassionata del Maestro Carmelo Pappalardo e della moglie Alessandra, con il prezioso supporto dello staff del festival e dell'associazione "Nova Academia Musica Aetnensis".
Il proposito è quello di voler promuovere e diffondere la musica classica nella ridente cittadina etnea distante pochi chilometri dal mare di Catania e dal vulcano Etna.
Ispirati dall’atmosfera e dall’acustica perfetta del Largo Abate Ferrara, un luogo di straordinaria bellezza e fascino ai piedi dell’antica scalinata della Chiesa Madre di San Nicola, si è voluto riunire nelle sere d’estate coloro che amano la musica e che desiderano emozionarsi.
Il Festival è l'occasione perfetta per un valido confronto di idee e passioni, promuovendo la musica classica in un'affascinante location storica attraverso l'esibizione di musicisti locali ed internazionali di alta qualità.
​
Dalla fondazione ad oggi, si sono esibiti sul palco del Trecastagni International Music Festival più di cento artisti costituiti da un mix equilibrato di musicisti affermati a livello internazionale, giovani promesse e talenti locali. L’elemento distintivo di questa iniziativa, niente affatto scontata, è la qualità e la varietà dei musicisti proposti che richiama un pubblico sempre più attento e numeroso a partecipare con entusiasmo ai concerti.
Il Festival regala ogni anno un periodo intenso e può essere considerato come una straordinaria opportunità per conoscere ed approfondire il mondo della musica classica e non solo, spaziando da un repertorio cameristico, alla magia delle sonate per pianoforte, passando per esibizioni dedicate alla lirica così come a recital di musica nazional-popolare quali Flamenco o Tango.
Gli anni passati hanno dimostrato che il Festival ha fatto da catalizzatore, riunendo una crescente moltitudine di affezionati ogni estate e creando l’occasione per un valido confronto di idee e di passioni.
​
​

​