Storia

Il Trecastagni International Music Festival nasce nel 1999 da un’idea originale ed appassionata del Maestro Carmelo Pappalardo e della moglie Alessandra, con il prezioso supporto dello staff del festival e dell'associazione "Nova Academia Musica Aetnensis".

 

Il proposito è quello di voler promuovere e diffondere la musica classica nella ridente cittadina etnea distante pochi chilometri dal mare di Catania e dal vulcano Etna.

Ispirati dall’atmosfera e dall’acustica perfetta del Largo Abate Ferrara, un luogo di straordinaria bellezza e fascino ai piedi dell’antica scalinata della Chiesa Madre di San Nicola, si è voluto riunire nelle sere d’estate coloro che amano la musica e che desiderano emozionarsi.

 

Il Festival è l'occasione perfetta per un valido confronto di idee e passioni, promuovendo la musica classica in un'affascinante location storica attraverso l'esibizione di musicisti locali ed internazionali di alta qualità.

Dalla fondazione ad oggi, si sono esibiti sul palco del Trecastagni International Music Festival più di cento artisti costituiti da un mix equilibrato di musicisti affermati a livello internazionale, giovani promesse e talenti locali. L’elemento distintivo di questa iniziativa, niente affatto scontata, è la qualità e la varietà dei musicisti proposti che richiama un pubblico sempre più attento e numeroso a partecipare con entusiasmo ai concerti.  

 

Il Festival regala ogni anno un periodo intenso e può essere considerato come una straordinaria opportunità per conoscere ed approfondire il mondo della musica classica e non solo, spaziando da un repertorio cameristico, alla magia delle sonate per pianoforte, passando per esibizioni dedicate alla lirica così come a recital di musica nazional-popolare quali Flamenco o Tango.

 

Gli anni passati hanno dimostrato che il Festival ha fatto da catalizzatore, riunendo una crescente moltitudine di affezionati ogni estate e creando l’occasione per un valido confronto di idee e di passioni.



This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now