Chi siamo

N.A.M.AE. logo con interno bianco png.png

L'Associazione NOVA ACADEMIA MUSICA AETNENSIS (NAMAE) è stata fondata nel 2002 da un gruppo appassionato di musicisti professionisti sotto la direzione artistica del Maestro Carmelo Pappalardo, attuale docente di pianoforte presso l'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania, che può vantare un'esperienza trentennale nell'organizzazione concertistica nel panorama regionale siciliano.

La NAMAE nasce con l'obiettivo di promuovere la musica classica a livello regionale, l'educazione musicale nelle scuole e nei centri periferici e di valorizzare i musicisti siciliani, senza mai trascurare la qualità degli artisti proposti. Ogni anno l'associazione si impegna a garantire progetti musicali ed eventi d'alto livello e soprattutto accessibili ad un'ampia fetta della popolazione locale. Nella quasi ventennale attività, l'Associazione ha dato la possibilità di esibirsi a più di 200 interpreti e ha riunito annualmente un pubblico di più di 1000 spettatori. 

Grazie al grande successo maturato negli anni, l'associazione si distingue particolarmente per l'organizzazione del Trecastagni International Music Festival, arrivato alla XIX edizione nel 2021, e manifestazione di assoluto rilievo sociale e culturale non solo sul territorio regionale ma anche a livello nazionale ed europeo. Il Festival, ogni anno, propone due settimane di musica in cui si esibiscono i migliori talenti locali e nazionali così come musicisti affermati di fama internazionale, creando un mix di emozioni e momenti di condivisione all'interno di location storiche di straordinaria bellezza nel comune etneo cinquecentesco di Trecastagni.

Trecastagni, cittadina ai piedi dell'Etna, è luogo di vacanze estive sia per i siciliani che per molti stranieri, grazie alla sua temperatura gradevole, richiama moltissimi visitatori. Così si è scelto un luogo magico come il "largo Abate Ferrara", un anfiteatro dall'acustica naturale perfetta, ai piedi della scalinata dell'antichissima Chiesa Madre San Nicola o ancora la terrazza della stessa Chiesa, dalla quale godere di un panorama impareggiabile, per valorizzare ulteriormente il connubio tra la musica classica e la bellezza dei nostri Beni Culturali. 

Al di là dell'attenzione rivolta alla valorizzazione del territorio attraverso la musica e la cultura, altra priorità della NAMAE è il coinvolgimento della popolazione locale di tutte la fasce d'età ed in particolare dei giovani ma anche attraverso l'organizzazione di lezioni concerto tenute ogni anno, che hanno sempre riscontrato un ampio apprezzamento tra le nuove generazioni.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram