ORGANIGRAMMA

Cariche Sociali

Consiglio Direttivo

PRESIDENTE E DIRETTORE ARTISTICO   Carmelo Pappalardo               
in carica  dal 19-12-2002    Atto di conferimento rep. numero 17984 del 3-01-2003    
Rinnovo verbale assembleare n.25 del 12-01-2022 carica gratuita 
                       
VICEPRESIDENTE                                      Alessandra D'Agata                 
in carica  dal 19-12-2002    Atto di conferimento rep. numero 17984 del 3-01-2003    
Rinnovo verbale assembleare n.25 del 12-01-2022 carica gratuita
     
CONSIGLIERE                                            Pasquale Nastasi                       
in carica  dal 19-12-2002    Atto di conferimento rep. numero 17984 del 3-01-2003    
Rinnovo verbale assembleare n.25 del 12-01-2022 carica gratuita

CONSIGLIERE - SEGRETARIO                  Giovanni Vincenzo Giuffrida   
in carica  dal 19-12-2002    Atto di conferimento rep. numero 17984 del 3-01-2003  
Rinnovo verbale assembleare n.25 del 12-01-2022 carica gratuita

CONSIGLIERE                                            Concetto Giustolisi                 
in carica  dal 19-12-2002    Atto di conferimento rep. numero 17984 del 3-01-2003   
Rinnovo verbale assembleare n.25 del 12-01-2022
carica gratuita

Le cariche sociali e direttive sono rinnovate ogni triennio dall'Assemblea dei Soci

Carmelo Pappalardo - Direttore Artistico

Il Direttore Artistico della NAMAE è il Mº Carmelo Pappalardo, pianista classe 1960, diplomatosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” di Catania sotto la guida di Giuseppe Cultrera.

Dal 1984, è titolare di cattedra di Pianoforte Principale presso lo stesso Istituto e docente di Musica da Camera Vocale e Strumentale.

Si specializza e si forma musicalmente alla Hochschule “Mozarteum” di Salisburgo con Peter Lang. Segue nello stesso periodo i corsi di liederistica tenuti da P. Shilowski. Partecipa a numerosi Masters tenuti da Andrzej Jasiński, Sergej Dorensky, Dieter Zechlin. Dal 1981 al 1987 ricopre stabilmente il ruolo di Aiuto Maestro del Coro coadiuvando Rolando Maselli presso l’E.A.R. “Teatro Massimo Bellini” di Catania. Studia con Samuil Vidas e Georgi Robev del Conservatorio di Sofia per la Direzione Corale e Tecnica vocale presso la “Torraccia” di Fiesole, con David Collier per il Clavicembalo e la Musica Antica, con Dario de Rosa e Bruno Canino per la Musica da Camera.

Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali da solista e da camerista, svolge intensa attività concertistica, soprattutto come Maestro del coro sia in Italia che all’estero, effettuando varie registrazioni radiotelevisive (RAI e R.T.V. tedesca).

Quale accompagnatore ha collaborato e si è esibito con diversi cantanti tra cui Gianni Iaia, Katia Ricciarelli, Geile Gilmoore, Silvia Dalla Benetta, Israel Lozano, Viktor Von Halem e altri.

È spesso invitato, a far parte quale membro di giuria in diversi concorsi pianistici e di canto nazionali e internazionali tra cui il Viñas di Barcellona.

Attualmente, ricopre il ruolo di direttore del Coro Lirico “Taormina Opera Stars”, che si esibisce regolarmente presso il Teatro Antico di Taormina, e del Coro Lirico “Nova Academia Musica Aetnensis”, col quale ha effettuato registrazioni in DVD, discografiche (prima esecuzione e registrazione assoluta dell’Inno Regionale Siciliano insieme all’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Alberto Veronesi presso il teatro “Politeama” di Palermo) e televisive per i canali RAI.

Ha allestito con lo stesso coro diverse opere collaborando con direttori e registi quali Leone Magiera, Pietro Ballo, Enrico Stinchelli e altri. Inoltre, dal 2004 è Direttore Artistico del Trecastagni International Music Festival, manifestazione concertistica che coniuga la vocazione internazionale alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale.

Il Mº Carmelo Pappalardo ha da sempre dimostrato spiccate doti da Talent Scout, scoprendo e avendo invitato giovani talenti che oggi calcano i palcoscenici dei più prestigiosi teatri internazionali (Sol Gabetta, Silvia Dalla Benetta, Israel Lozano, Ana Lucrecia Garcia, Daniel Rowland, Marcin Dylla e altri).

Carmelo Pappalardo svolge la sua attività di Presidente e Direttore artistico della Nova Academia Musica Aetnensis a titolo gratuito.

 

Alessandra D’Agata, nata a Catania nel 1961, consegue il diploma di maturità classica. Formatasi in ambito amministrativo e con forte esperienza in event management è responsabile contabile e amministrativo presso un Azienda catanese per parecchi anni. Presidente Agimus Provinciale di Catania per 10 anni. Dal 2002 vicepresidente della Nova Academia Musica Aetnensis.

Da sempre appassionata di musica, si dedica da più di trentacinque anni all’organizzazione di svariati eventi musicali quali Rassegne, Stagioni Concertistiche (più di 500 concerti) , Festivals e Masters tenuti da insigni Docenti quali Dieter Zechlin, Bruno Canino, Sergej Dorensky, Andrzej Jasinsky, ecc.

Da anni affianca l’attività organizzativa in ambito musicale con quella turistica. Parla ad un livello avanzato il francese e intermedio l’inglese.

Alessandra D'Agata - Vicepresidente

Pasquale Nastasi - Consigliere

Catanese, ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto “V.Bellini” di Catania, dove si diploma brillantemente in pianoforte. Ha seguito e si è specializzato con Sergio Perticaroli e Fausto Di Cesare per il pianoforte e con Pierluigi Urbini, Piero Guarino, Rocco Filippini, Dario De Rosa, Dino Asciolla e Bruno Canino, per la musica d’insieme. Ha seguito le manifestazioni della “Jeunesse Musicales Internationale” a Pecs tenuti da Attila Nemethlhy e dal Quartetto Kodaly. Ha frequentato i corsi tenuti da A.Jasinsky presso L’internationale Summerakademie del Mozarteum di Salisburgo. Si è dedicato principalmente al repertorio cameristico, esibendosi in duo e in varie altre formazioni tenendo numerosi concerti. In questo ambito è risultato vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali. È docente di educazione musicale presso la Scuola secondaria di primo grado ed anche Maestro del coro. Fa parte della Nova Academia Musica Aetnensis dal 2002.

Giovanni Giuffrida - Consigliere - Segretario

Nato a Catania, consegue la maturità scientifica. Si diploma in pianoforte presso l’Istituto Musicale “V.Bellini” di Caltanissetta. Si è specializzato seguendo i corsi tenuti da Dieter Zechlin, Andrzej Jasinsky, Bruno Canino. Ha mostrato particolare interesse per la musica blues, prendendo parte a manifestazioni nell’ambito. Si è occupato di associazionismo nei settori dello spettacolo e della cultura, con particolari propensione alle pubbliche relazioni. Dinamico ed appassionato organizzatore, fa parte dell’Associazione Nova Academia Musica Aetnensis dalla sua fondazione.

Concetto Giustolisi - Consigliere

Catanese, si diploma in pianoforte presso l’Istituto Musicale “V.Bellini” di Catania. Si specializza seguendo i corsi tenuti da Andrzej Jasinsky, Sergej Dorensky, Bruno Canino. Da subito mostra particolare propensione all’insegnamento rivolto alla didattica per l’infanzia e insegna per diversi anni
presso strutture private. Sviluppa il proprio interesse, dedicandosi alla composizione e al lavoro di trascrizioni strumentali e vocali. Il suo amore per la musica jazz lo porta a far parte di diversi gruppi con i quali si esibisce regolarmente. Occupandosi di acustica, si è specializzato come tecnico del suono.